Baci telefilmici memorabili. I ricordi di una telespettatrice frivola. Part # 1

A kiss is just a kiss...” sussurrava la mitica canzone del film Casablanca. Eppure alcuni baci non si dimenticano facilmente. Soprattutto quelli che si fanno aspettare... da migliaia di persone allo stesso tempo. Il bacio che ho in mente è stato il più atteso della TV USA e il più chiacchierato del web per mesi. Comprensibile, quando a baciarsi sono Courtney Cox e Jennifer Aniston. L'approccio tra le due è avvenuto nel tredicesimo e ultimo episodio di Dirt. Le due ex amiche sono in questo caso direttrici di due riviste concorrenti e il bacio è la dolce conclusione di un pranzo di lavoro.
Ma quello che era considerato il piatto forte (e piccante) della stagione telefilmica ci è stato servito sulle nostre TV una settimana fa... nella più totale indifferenza. Colpa di una collocazione nel palinsesto piuttosto infelice: il sabato sera.

Per rimediare, vi propongo un appetitoso assaggio dei baci telefilmici più memorabili. O almeno, di quelli che, per qualche strano motivo, si sono impressi nella mia mente malata...


IL PRIMO. Lisa e Nelson, I Simpson
L'amore è cieco, si sa... e a volte sa essere anche molto sadico! Lisa Simpson lo impara a sue spese quando si prende una cotta, la prima, per Nelson. La bella e la bestia in versione Springfield, la secchiona e il teppista. Lei, come ogni donna, cerca di cambiarlo. Ma alla fine sarà lui a cambiare lei. Lei gli spiega come deve comportarsi un bravo ragazzo. E lui la sistema con un bacio, il primo: “Almeno così sta zitta”. Mai visto niente di più romantico.


IL Più FATICOSO. Sidney e Vaughn, Alias
Le relazioni sul posto di lavoro sono spesso tenute nascoste ai colleghi. Ma quando lavori alla CIA e la tua ragazza fa il controspionaggio, non puoi assolutamente farti vedere in giro insieme a lei, da nessuno. Per questo Sidney e Vaughn, per 30 lunghissime puntate si incontrano in parchi, stazioni, garage e si parlano senza mai guardarsi in faccia, come due passanti capitati lì per caso. Hanno avuto già moltissimi di questi strani, appuntamenti quando finalmente nella seconda stagione i due si baciano. Per concedersi quel primo bacio hanno dovuto distruggere un'organizzazione criminale internazionale volta alla conquista del mondo. E pensare che a noi comuni mortali sarebbe bastata una cena e qualche bicchiere di vino!


IL Più VIOLENTO. Candy e Terence, Candy Candy
Scozia, estate. Riva di un lago pittoresco. Lui è bello e misterioso, ha un look anni '70, con i capelli lunghi e la camicia col collettone. Lei, beh... ha i codini. Sono Terence e Candy. Lui la bacia. Sospensione del tempo, effetti di luce e colori psichedelici. Poi il brusco risveglio. Lei gli da uno schiaffo: è una ragazza perbene. Lui ha la risposta pronta: glielo restituisce. Lei ha l'ultima parola: gliene da un altro. E' l'inizio di un grande amore.


IL Più DISGUSTOSO. Charlotte e un single di NY, Sex and the city
Charlotte non è nuova ai primi appuntamenti e sa che in questi casi si rischia grosso: non la vita... ma la dignità! Questa volta la sintonia con il nuovo partner sembra perfetta e tutto fila liscio, fino al momento del bacio. Se così possiamo chiamare le leccate che il giovanotto dispensa generosamente su mento e guance della poverina. Tutti pensiamo che Charlotte abbia un visino dolce, ma andiamo! L'unica consolazione è riderci su con le amiche il giorno dopo. E gettarsi lo spiacevole ricordo alle spalle con un bel Cosmopolitan.


IL Più HOLLYWOODIANO. Izzie e Karev, Grey's Anatomy
Cosa vuol dire se mentre siete al bar a bere una birra con gli amici arriva l'uomo che vi fa battere il cuore, vi prende tra le braccia e vi bacia con passione, con tanto di casquet? Che avete visto troppi film e ora siete persi nei vostri sogni più segreti e fuori moda. O che avete bevuto qualche pinta di troppo. Oppure che siete i personaggi del serial medico più seguito del momento. Sembra impossibile tanto romanticismo dopo una giornata piena di sangue, malattie e morte. O forse è proprio questo che spinge a vivere intensamente. Quando Karev afferra Izzie e la bacia non sappiamo ancora degli innumerevoli, sfiancanti tira-e-molla a venire tra i due nel corso della serie che ci faranno rimpiangere (o maledire) questo momento. Così ci godiamo una meritata pausa tra una lagna di Meredith e un'amputazione con questo classico, anche se provvisorio, lieto fine hollywoodiano.


TO BE CONTINUED...


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Luk,
In fondo, aldilà dei generi, la vera distinzione fra i serial americani è quella fra i telefilm che campano di baci e quelli che proliferando... aspettando UN mitico bacio...
Includerei nel primo calderone dai "progenitori" Dallas e Dynasty, agli infiniti cloni per teenager delle ultime generazioni... Beverly Hills... Melrose Place... Dawson's Creek... OC...

Nella seconda categoria, comprenderei invece le serie che, con parsimoniosa suspence, praticano quella che gli americani chiamano ‘urst’: Unresolved Sexual Tension... O per dirla in latino il "Bacius Interrumptus"...
Quanti anni abbiamo atteso, per esempio, il mitico sfiorarsi di labbra tra Mulder e Scully in 'X File'? E quanta ansia per consumare il fatidico istante fra il miliardario Sheffield e la tata Francesca nell'omonima sit com!
Gli storici della tv indicano come capostipite di questo approccio 'Moonlighting' con (l'allora misconosciuto) Bruce Willis e Cybil Sheppard... 5 stagioni per passare dalle parole ai fatti e chissà quante docce fredde per il mitico Bruce!

Eh sì, cara Luk, è proprio il caso di dire che... un bacio è un apostrofo tv tra le parole drama e... share!

ciao

Lucrezia Corti ha detto...

Grazie Yuza, vedo che sei preparatissimo sui baci! ;-)

E' proprio azzeccata la tua divisione dei tf in 2 gruppi, a seconda della loro generosità nel mostrare baci agli spettatori. Funziona... Per rimanere all'attualità, ecco nella 1° categoria Grey's anatomy e nella 2° Dr. House.

Ma leggendo il tuo intervento mi vengono in mente tante cose che... penso continuerò la discussione, più comodamente, nel prossimo post. A tra poco, allora!