Cougar! La telespettatrice si confronta con ragazze madri, vedove e panterone suburbane.

Un vicino playboy e sarcastico.
Un'assistente con un fisico da maggiorata e un cervello da minorata.
Una vicina irresistibilmente stronza, tiranna col marito e spietata con l'assistente di cui sopra.

Un sexy fidanzato di vent'anni più giovane.
Un ex marito sempre a torso nudo che sembra uscito da un video dei Bon Jovi anni '80, che vive in una barca in un parcheggio e gira su una golf car.
E, per finire, un figlio miracolosamente equilibrato, ironico e paziente.

Fin qui tutto bene. Improbabile, certo. Assurdo, sicuro. Ma in un teleflm funziona. E fa ridere. Allora
cosa manca? Cos'è che mi trattiene dall'amare con abbandono questo Cougar Town, come già, per esempio, Una mamma per amica o Weeds? La protagonista.


Jules Cobb è un personaggio comico, parla troppo, colleziona figuracce, è un po' nevrotica, un po' sfigata, un po' fissata. L'attrice che la interpreta deve essere impeccabile nelle parti comiche e sexy quanto basta da rendere credibile la sua trasformazione in cougar, cioè, nel gergo americano, panterona in caccia di giovani prede.

Courtney Cox è credibile come quarantenne sexy ma non come quarantenne goffa, pasticciona e in lotta con lo scorrere del tempo. E' troppo perfetta, troppo in linea, ha i lineamenti scolpiti, non ha un etto di troppo anzi è secca come solo un'attrice hollywoodiana, ed è uguale con trucco e senza trucco (il che rovina svariate battute in proposito nel corso del telefilm). Gli stessi ingredienti che la rendevano perfetta come algida spietata direttrice della rivista scandalistica in Dirt.


Certo, anche Lauren Graham alias Lorelai Gilmore era decisamente più bella della ragazza madre media americana, così come Mary Louise Parker alias Nancy Botwin è più attraente della vedova suburbana media.
Ma riuscivano nel miracolo: noi spettatrici ci identificavamo in loro. E' un'alchimia rara fatta di tempi comici e physique du role. Courtney non mi sembra avere nessuno dei due.
Forse l'ex collega di Friends, Jennifer Aniston, srebbe stata una scelta più azzeccata. A proposito, ma che fine ha fatto?

2 commenti:

supertupet ha detto...

ciao! complimenti per il post che ho divorato (a proposito, posso citarti sul mio blog cougartown.it?).

ho pensato anche io al fatto che courtney cox non abbia il phisique du role, eppure credo che in un certo senso ce l'abbia. voglio dire, nella realtà succede anche che siano insicure (e isteriche e complessate e...) le donne con fisico perfetto e trucco sempre a posto. non so se la scelta degli autori sia dovuta solo a questioni di amicizia e/o soldi, però può essere interpretata come una sfida, smontare un'attrice come courtney cox e plasmarla come jules.

Lucrezia Corti ha detto...

ciao, grazie! (citami pure dove vuoi)
Hai perfettamente ragione sul fatto che i complessi delle donne non corrispondono necessariamente alla realtà ma a come noi stesse ci vediamo. Ed è vero a questo punto che la sfida per Cox è rendere sullo schermo tutto questo.
Forse allora non è tanto questione di credibilità quanto di empatia e identificazione: mi sto abituando a Jules, comincio a "crederci", ma non riesco ancora a volerle bene.

Ah, bello il tuo blog, superdettagliato!