Occhio alla penna! Jenji Kohan

La rubrica sugli autori dei telefilm, prematuramente scomparsa dopo poco più di un anno di vita, uccisa dalla Crisi e rimpianta dai suoi amici più cari, si chiude come era iniziata: con una delle poche autrici donne. Go girls!


Ecco l'ultimo dei pezzi scritti per TFM e, per mia distrazione, ancora non riproposti sul blog.
Pubblicato su Telefilm Magazine n°51, maggio 2009, rubrica "Occhio alla penna"

Non si fanno preferenze tra fratelli qui a TFM, così dopo aver dedicato la rubrica del mese scorso a David Kohan, ora è il turno di Jenji, sua sorella.

Benché figlia d’arte, l'ultima dei Kohan si guadagna il successo lavorando sodo... fin da piccola: con una mamma scrittrice e un papà commediografo, le cene in famiglia sono sempre una palestra per affinare lo humour. “Le risate non erano concesse facilmente. Le battute sulle funzioni corporali poi, seppure divertenti, erano squalificate perché troppo facili!”.

Anche nella carriera, nessuna scorciatoia: il suo 1° lavoro nello show business consiste in caffè e fotocopie. Poi riesce a entrare nel team di scrittori de Il principe di Bel Air, Una mamma per amica, Innamorati pazzi, Sex and the city.

Ma il traguardo è ancora lontano: Jenji propone ben 15 piloti prima di realizzare finalmente un telefilm tutto suo. E’ Weeds (2005-in onda), dimostrazione del suo talento e della sua perseveranza.
"Suburban widow. Pot-dealing mom": così lo presenta nel pitch ai dirigenti di Showtime. Non esattamente un progetto facile da vendere! Ma Jenji ama i personaggi imperfetti, quelli che commettono errori. Non crede nelle divisioni nette in buoni e cattivi, bianco e nero, perché “la gente reale tende a collocarsi nel mezzo”. Ed è per questo che il grande pubblico si riconosce subito nell’America suburbana di questo “show sulle zone grigie”.

Chiudiamo con la classifica dei premi di famiglia: ancora imbattuto papà Buz con 11 Emmy, solo 1 a testa per i figli, Jenji e David, ma tante nomination… continuate così ragazzi, ce la potete fare!

Nessun commento: