Lame Rotanti! Cartoon giapponesi alla radio svizzera

Non perdete le 16 puntate di Lame Rotanti - Cartoni animati... da buone intenzioni! Con l'incredibile coppia Lucrezia Corti & Elisa Manca. Rete Uno, Radio Svizzera.

Il principe alieno e il principe dei mostri, il maiale sulla palma e il villaggio pinguino, orfanelli sfigatissimi e calciatori dal piede d'acciaio, robot tettute e tenniste masochiste, travestiti alla corte del re e piccole spacciatrici nell'Olimpo, ladri sexy e pirati gentiluomini, dischi volanti e poppanti volanti, l'alabarda spaziale e il servizio supersonico, il raggio protonico e la goccia di ciclone...

Non sono sotto acido, sto solo rievocando la mia infanzia... Ok, anche così suona male.... Riproviamo: sto rievocando i mitici cartoni giapponesi degli anni '70 e '80, quelli con cui tanti di noi sono scresciuti... male, forse? Beh, poteva andare peggio! Perché quegli anime ci hanno sempre fatto sognare, riflettere, spaventare e ridere fino alle lacrime; ci hanno insegnato il valore dell'amicizia, dell'impegno, della pace; ci hanno aperto mondi fantastici e fatto vedere con nuovi occhi il nostro; hanno mostrato che l'infanzia ha i suoi drammi e vanno rispettati e che i bambini spesso sono più saggi degli adulti; ci hanno fatto innamorare di eroi così affacinanti che dopo trent'anni non li abbiamo ancora dimenticati.

Link per il podcast:
http://www.rsi.ch/podcast/

Buon ascolto!

Ciriciao gente!!!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Molto bello! Ho ascoltato i podcast disponibili sul sito :) Purtroppo non ci sono tutti ma mi sono piaciuti davvero tanto
Spero che farete anche la seconda stagione! Le idee sono cosi tante...cartoni (giapponesi e americani), telefilm, etc
Buona giornata.

Unknown ha detto...

Sono ritornato nel tuo blog sperando in una nuova serie di lame rotanti (che ho recuperato ) e/o del altro programma sui telefilm "va ora in onda" (idem).

Visto che conosci tantissimi cartoni animati volevo sapere se tu ti ricordi di un cartone animato terribile che mandavano su il canale della fininvest nei primi anni 90. Io ricordo poche cose...il cattivo di turno era una fiamma dalle sembianze umanizzate che doveva uccidere una ragazzina e per questo mandava degli scagnozzi e a fine puntata visto che fallivano venivano trasformati in insetti e dovevano lottare per sopravvivere in un terrario dove c'erano altri personaggi delle puntate precedenti che avevano fallito allo stesso modo. Penso che sia il cartone più grottesco che abbia mai visto in vita mia ma non riesco a trovare il nome del cartone animato in questione.
Buona giornata.

Lucrezia Corti ha detto...

ciao Andrea,
wow, il cartone di cui scrivi sembra davvero delirante... e anche bello sadico! Purtroppo, o per fortuna, non l'ho mai visto ;-) Mi dispiace di non poterti aiutare.
In realtà non conosco tantissimi cartoni animati, ma amo tantissimo quelli che conosco! Sarebbe bello trovare spazio per loro in una nuova serie di Lame Rotanti, per ora non è in programma, chissà in futuro... Cmq grazie per averci seguito e stay tuned!